Il_Tempo_dopo_Pentecoste

Il Tempo dopo Pentecoste




IL TEMPO DOPO PENTECOSTE


Apri questa pagina in pdf

Nel rito ambrosiano il lungo periodo che decorre da Pentecoste alla ripresa del successivo anno liturgico (con il tempo di Avvento) assume una connotazione particolare. E' suddivisibile in tre 'sottoperiodi', tra loro collegati da un unico filo tematico, tramite quattro domeniche, delle quali due hanno origine molto antica (la Domenica successiva al 29 Agosto, festa del martirio di san Giovanni Battista, che segna una sorta di 'tornante' nel programma tematico del lezionario ambrosiano dopo Pentecoste, e la terza Domenica di Ottobre, festa della Dedicazione  della  cattedrale di  Milano,  simbolo di unità  per tutti i fedeli di rito ambrosiano), una è di origine medioevale (la Domenica immediatamente successiva alla Pentecoste,  nella quale si celebra la solennità della Santissima Trinità) e la quarta è di istituzione recente (la Domenica che celebra la festa di nostro Signore Gesù Cristo, Re dell'universo). Si identificano così tre sezioni: il periodo dopo Pentecoste propriamente detto (dal Lunedì dopo Pentecoste al 29 Agosto), il periodo dopo il martirio di san Giovanni Battista (dalla Domenica dopo il 29 Agosto fino alla terza Domenica di Ottobre) e il periodo dopo la Dedicazione del Duomo (dalla terza Domenica di Ottobre alla fine dell'anno liturgico, ossia alla solennità di Cristo Re).
Nel rito ambrosiano i vari segmenti di questo lungo periodo dopo Pentecoste si distinguono anche per un uso differente del colore liturgico: da Pentecoste alla Festa della Dedicazione della Cattedrale si usa il colore rosso; esso richiama simbolicamente la presenza dello Spirito e la sua azione nella storia della salvezza e della Chiesa, che si concretizza anche come sostegno dei martiri nella loro testimonianza fino all'effusione del sangue. Dalla terza Domenica di Ottobre fino alla fine dell'anno liturgico il colore liturgico invece è il verde.

La consultazione delle schede proposte di seguito fornirà ulteriore materiale di approfondimento sulle caratteristiche della liturgia ambrosiana nel tempo dopo Pentecoste.








 Il Tempo dopo Pentecoste in generale
 Le settimane dopo il Martirio di San Giovanni il Precursore
 Le settimane dopo la Dedicazione del Duomo




L'ordinamento delle Letture nel tempo dopo Pentecoste è diversificato, a seconda del ciclo domenicale e feriale che l'anno in corso segue. Per proseguire nell'introduzione al tempo di Pasqua, cliccare sotto, sull'icona corrispondente al ciclo dell'anno in corso.
(Per identificare il ciclo dell'anno liturgico corrente, aprire l'apposita tabella, cliccando qui, oppure prestare attenzione al contrassegno con la stellina).

Ciclo Domenicale:







Ciclo Feriale:








Torna ad inizio pagina