Il tempo quaresimale è un tempo favorevole per l’ascolto prolungato della Parola di Dio che la liturgia ci offre quotidianamente.
Per noi ambrosiani, la giornata del venerdì di quaresima prevede che non venga celebrata l’Eucarestia, sono i venerdì detti aliturgici o meglio aneucaristici che affondano le loro radici nella consuetudine della chiesa antica di celebrare l’eucarestia al calar del sole. Nel giorno di venerdì la liturgia prevedeva una lunga veglia che terminava nelle prime ore del sabato con la celebrazione eucaristica.
La veglia che quindi durava tutta la notte esprimeva la tensione del popolo verso un nuovo incontro con il Signore.
Pur in modalità differente, la liturgia ambrosiana offre anche a noi oggi la possibilità di vivere il vespro del venerdì come occasione per vegliare insieme e lasciarci incontrare dal Signore che attraverso la Sua parola ci fa entrare in comunione con Lui. In questo vespro la preghiera dei salmi è preceduta dalla proclamazione di quattro letture tratte dall’Antico Testamento, nelle quali si preannuncia il mistero della nuova ed eterna Alleanza inaugurata dalla Pasqua del Signore. Nella preghiera ci è offerta anche l’opportunità di unire la nostra voce a chi sta più soffrendo e attende come in una grande veglia il sorgere del sole nuovo.
Per questo motivo vi invitiamo a vivere la preghiera con noi e in particolare vi proponiamo la celebrazione dei Vespri del venerdì sera che si svolgerà come di consueto alle ore 19.00 nella nostra Chiesa della Trasfigurazione.