Segnaliamo alcuni titoli inerenti la nostra storia e la nostra spiritualità Questi testi sono tutti disponibili presso la biblioteca del Centro di Spiritualità Romite Ambrosiane.
Collana Civiltà Monastica
Ed. Lativa, Varese, 2014, n. 7 cartelle a foglio, formato 24 x 34, raccolte in elegante custodia, riproducenti tavole a colori ad acquarello e testi poetici composti dalle Romite Ambrosiane.
Poesia 1
A quanti salgono abitualmente al Sacro Monte, a quanti vi salgono solo col cuore e il desiderio, a quanti non conoscono la Via Sacra, ma cercano con passione una via da percorrere e una meta da raggiungere, sono dedicate queste pagine, per condividere la forza della fede e la bellezza dell’amore, per gioire insieme della Salvezza che è il Signore Gesù nato per noi dalla Vergine Maria.
Romite Ambrosiane,
Collana La Via della Croce nei luoghi del Monastero
Via Crucis
Edizioni Ancora, Milano. Anno 2015, formato 14,5 x 21 – pp. 32
L’illustrazione di questa Via Crucis con i disegni a china è opera di Leonardo Bellaspiga. I testi sono stati composti dalle Romite dell’Ordine di Sant’Ambrogio ad Nemus del Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese.
Beata Caterina e Beata Giuliana
Nella luce dell’amoroso Cristo crocifisso con presentazione di Mons. Ennio Apeciti. Editrice Velar, Gorle (Bg), 2013, Formato 12 x 20,5 – pp. 63,.
del Sacro Monte di Varese.
Una rilettura dell’esperienza di Caterina e Giuliana, prime Romite: “Come anello di una lunga catena” in una storia che non finisce.
Romite Ambrosiane ,
con tavole a china di Leonardo Bellaspiga e testi delle Romite dell’Ordine di Sant’Ambrogio ad Nemus, Ed. LATIVA, Varese, 2009, Formato 25 x 35 – pp. 59
una casa sulla roccia: il tempo nell’eternità
Un elegante libro d’arte o un libro di preghiera?
Forse tutt’e due le cose insieme.
Le tavole artistiche ci fanno entrare negli ambienti del monastero, luogo di preghiera per antonomasia, e conducono alla preghiera. I brani, meditazioni e preghiere, scaturiscono, brevi e incisivi, dalla fede cristiana vissuta nel carisma monastico, sempre sensibile ai linguaggi della bellezza, e tendono all’arte. Un libro da sfogliare, certo, ma poi da guardare e da leggere con calma. Un libro che fa pensare, non perché pieno di concetti, ma perché immagini e parole comunicano un’esperienza di vita, che nasce dentro le cose solite, come il lavoro, la mensa, l’amicizia, il riposo…e nei luoghi di sempre, come la cucina, il giardino, il romitaggio, la cascina… Una vita che parla alla vita. Un libro da guardare e da ascoltare, con un cuore contemplativo.
Romite Ambrosiane ,
LATIVA 2013 3 (edizione aggiornata; I ediz.: 1983) – Formato 16 x 22 – pp. 28.
le monache della Madonna del Monte
Agile opuscolo con cenni sulla storia delle Romite Ambrosiane, sulla loro vita e la loro spiritualità.
Romite Ambrosiane ,
Vol. I di La Storia di Varese, Ed. Insubria University Press – Nicolini Editore, Como-Varese, 2006, Formato 24 x 30 – (pp. XVIII-376, 168 illustrazioni).
la storia di Varese.
Il Monastero di Santa Maria del Monte sopra Varese
È il primo volume dato alle stampe de La Storia di Varese, iniziativa di pubblicazione curata dall’Università Statale dell’Insubria e dall’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities. Ricostruisce la storia, prima quasi del tutto inesplorata, del monastero di Santa Maria, la più antica realtà di vita contemplativa della Diocesi di Milano. Negli apparati scientifici propone una notevole quantità di materiale documentario inedito. È un testo di interesse per gli studiosi, come per chiunque, provocato dalla presenza viva e ininterrotta da più di cinque secoli delle Romite nel monastero di Santa Maria del Monte sopra Varese, o semplicemente dal segno della vita monastica nel contesto della società e della cultura odierna, provi il desiderio di comprenderne il senso, e di confrontarsi con il significato che una forma di vita così particolare intende custodire ed esprimere.
Collana Civiltà Monastica
Fascicoli in brossura – Ed. Grafiche Nicolini, Varese, 2001-2004, Formato 20,8 x 28,2 – pp. 15 cadauno.
La collana raccoglie una sobria e raffinata presentazione di alcuni tesori d’arte, nati o custoditi nel nostro Monastero, segni di una fede che, generando una civiltà, ci ha preceduto e ancora ci accompagna, invitandoci sempre a tenere fisso il nostro sguardo al mistero salvifico di Cristo. I fascicoli pubblicano pregiate illustrazioni a colori e testi tratti dalla Sacra Scrittura, dalla liturgia, dai Padri della Chiesa e dalla Spiritualità Cristiana.
Crocifissione:
Presenta un’ancona lignea di scultore lombardo della cerchia dei De Donati, risalente agli ultimi decenni del secolo XV – legno policromo.
Flagellazione:
Altra ancona lignea policroma, coeva alla precedente e sempre attribuita ad uno scultore lombardo della cerchia dei De Donati; interessantissimi i particolari di valore simbolico.
Calvario:
Il fascicolo accompagna il lettore alla visione di sei statue lignee (h: cm 200 ca.) risalenti alla prima metà del 1500, unico resto finora noto degli antichi gruppi scultorei che rappresentavano le scene del Calvario alla sommità del nostro Sacro Monte, prima della realizzazione del secentesco viale delle Cappelle.
Presepio:
Documenta un’opera del Cacciatori che nel 1814 realizzò un presepio in terracotta composto da una quindicina di statue dai tratti caratteristici e molto vivi: anche questa pubblicazione, nello stesso stile delle precedenti, presenta, oltre al materiale iconografico, brevi testi, allo scopo di suggerire un approccio contemplativo ed orante che accompagni la fruizione estetica dell’opera d’arte.
Adorazione dei magi:
Sei terrecotte policrome dipinte a freddo compongono il gruppo dell’Adorazione dei Magi, opera realizzata nel XIX secolo ed attribuita a Benedetto Cacciatori (1794-1871).
Romite Ambrosiane, Quattro sculture
Quattro sculture:
Il fascicolo chiude la serie di Civiltà Monastica dedicata alle sculture presentando una statua in pietra raffigurante san Giovanni Battista, di Giovanni Maria Palanchino (sec. XVI-XVII); una terracotta dipinta a freddo e raffigurante Gesù flagellato alla colonna, del primo decennio del sec. XVII, opera di Martino Retti; la Pietà del Comunichino, in legno intagliato, dorato e dipinto, attribuita a Bernardino Castelli (1646-1725) ed il Trionfo degli angeli che sorreggono la Beata Vergine col Bambino, di Giuseppe Rusnati, (forse il modello approntato per l’altare maggiore del santuario) in legno intagliato policromo, del 1690 circa.
Romite Ambrosiane ,
Disegni di Leonardo Bellaspiga
Pellegrinaggio e ascesa al Sacro Monte di Varese
Ed. LATIVA, Varese, 2001, n. 25 stampe
– riproduzione tavole formato 36 x 50
– riproduzione tavole formato cartolina
Venticinque stampe di tavole a china di alta qualità tecnico/grafica, contenute in adeguate cartelle, commentate con brevi brani tratti dai testi biblici e di sant’Ambrogio e di Sant’Agostino, Padri dell’esperienza monastica iniziata dalle Beate Caterina e Giuliana nelle immediate adiacenze del santuario della Madonna del Monte. Alla consueta e conosciuta serie di cappelle che segnano il simbolico cammino della Via Sacra, sono state aggiunte raffigurazioni delle cappelle interne al Monastero, non accessibili al pellegrino, invitato ad indugiare ancora un poco nella contemplazione, sino a giungere alla “Torre della Vittoria”, richiamo alla partecipazione alla Pasqua gloriosa del Signore.
Romite Ambrosiane ,
Testo di Gabriella Soma; didascalie delle Romite Ambrosiane. Ed: Il Groppolo, Gavirate, 2001, For-mato 17,3 x 24,5 – pp. 69
Caterina e Giuliana. La vita dei santi raccontata ai bambini.
Chi sono le Beate Caterina e Giuliana? Sono due donne che fin dalla loro adole-scenza cercarono ostinatamente di capi-re quale fosse la volontà di Dio per la lo-ro vita. Con tutte le loro forze e confidando nell’aiuto divino, hanno compiuto scelte coraggiose e definitive che ancora oggi restano in eredità e testimonianza.
Romite Ambrosiane ,
Fascicolo ad uso interno, Monastero di Santa Maria del Monte, 2001, Formato 14,8 x 21 – pp. 10.
“… Va ad abitare sui monti, come fanno le passere solitarie
Caterina e Giuliana, l’appassionata ricerca di Dio nella Chiesa, in un testo scritto in occasione del V centenario della morte della beata Giuliana.
Romite Ambrosiane ,
Testo di Inos Biffi, NED– ROMITE AMBROSIANE 1991 – Formato 13 x 23 – pp. 124.
Per il giorno di Gesù Cristo
Commento teologico-spirituale al rito della consacrazione di una vergine e della professione perpetua delle Romite dell’Ordine di Sant’Ambrogio ad Nemus di Santa Maria del Monte sopra Varese.
Romite Ambrosiane ,
PIEMME 1990 – Formato 13 x 21 – pp. 158.
Pregare con San Paolo
Testo di preghiere scaturite dalla viva e prolungata contemplazione delle Lettere di San Paolo.
Romite Ambrosiane ,
Con prefazione del Card. Carlo Maria Martini, LATIVA 1990 – Formato 15,5 x 23,5 – pp. 183.
Rituale della benedizione della mensa
L’amorosa consuetudine monastica con la vita liturgica della Chiesa e con i testi di Sant’ Ambrogio e Sant’Agostino ha prodotto questo libro di preghiere per la mensa, utilizzabile in comunità e in famiglia, in cui il creato e i beni di questa terra sono colti anzitutto come luogo di benedizione da parte del Signore.
Romite Ambrosiane ,
LATIVA 1989 – Formato 17 x 24 – pp. 28.
Rito della consacrazione di una vergine e della professione perpetua
Testo del rito della professione delle Romite Ambrosiane.
Romite Ambrosiane ,
Testo di Inos Biffi, NED– ROMITE AMBROSIANE,1989 – Formato 13 x 23 – pp. 113.
Pagine di spiritualità monastica ambrosiana
Raccolta di temi di vita cristiana scaturita da riflessioni teologico-spirituali su testi delle nostre Costituzioni.
Romite Ambrosiane ,
A cura di Inos Biffi NUOVO MONDO 1987 – Formato 11,5 x 17 – pp. 28
Il primo messale
Per i bambini, con illustrazioni a colori delle Romite Ambrosiane, Testo Rito Ambrosiano o Romano.
Romite Ambrosiane ,
LATIVA, Varese, 1983 – Formato 19 x 26 – pp. 300.
Mirabile Ydio ne li sancti soy
Le Beate Caterina e Giuliana del Sacro Monte di Varese secondo le più antiche biografie. Con riproduzione degli antichi codici a colori.
Romite Ambrosiane ,
Testo di Ernst Dassmann, Ed. a cura delle Romite Ambrosiane, 1975, Formato 15 x 25 – pp. 344
La sobria ebbrezza dello spirito
La spiritualità di Sant’Ambrogio, vescovo di Milano.
Romite Ambrosiane ,
Testo di Santa Geltrude di Helfta, Trad. it. a cura di una Romita Ambro-siana, Tipografia Arcivescovile dell’Addolorata, Varese, 1965 (rist.2000). Formato 12 x 19 -pp. 479.
L’Araldo del divino Amore
Non annoveriamo questo libro tra i testi significativi per la nostra spiritualità; tuttavia segnaliamo questo classico della letteratura mistica, perché la sua traduzione in lingua italiana, all’avanguardia ai suoi tempi, fu a cura di una Romita Ambrosiana.
Romite Ambrosiane ,
Testo di Santa Geltrude di Helfta, Ed. a cura delle Romite Ambrosiane, Tipografia Arcivescovile dell’Addolorata, Varese, 1966. Forma-to 10 x 15 – pp. 218.
I tesori del cuore
Come per l’Araldo del divino amore, nemmeno questo testo è attinente alla nostra storia e spiritualità; lo segnaliamo comunque in riferimento alle opere di santa Geltrude, edite a cura delle Romite.